Per iniziare: un po' di quadretti

« Older   Newer »
  Share  
Amrlide
icon4  view post Posted on 8/2/2011, 12:38




Apro questa sezione di quadretti ^^
Per avvicinarvi a questa tecnica, vi consiglio di iniziare proprio con un quadretto piccolino, in modo da familiarizzare con i colori, i tempi di asciugatura, lo spessore del lavoro finito, nonché con quello che per me è stato il "grande dilemma": come realizzo lo sfondo? Sì, perchè l'idea che un disegno "galleggiasse" su sfondo monocromatico non mi è mai piaciuta, ma trovare soluzioni alternative non è sempre così semplice ed immediato (o per lo meno, per me non lo è stato).

image
image



Ma andiamo per ordine!
Già Lory, postando in questa sezione i bellissimi lavori, ha fornito alcune indicazioni sulla pittura su vetro e io non posso che ripetermi ^_^

Io generalmente uso i colori per vetro a freddo (sono quelli che trovo più facilmente nei negozi "non proprio specializzati" vicino a casa), un pennello (la grandezza dipende da quallo che voglio fare) e il finto piombo nero. Di quest'ultimo ne esistono di diversi colori, i più diffusi sono appunto il nero, l'oro e l'argento.

Scelto il soggetto che si intende realizzare (deve essere, ovviamente, riprodotto su carta e delle dimensioni giuste per il nostro quadretto), lo si posiziona sotto il vetro. A differenza di Lory, che ricalca il contorno del disegno con il pennarello per il vetro, io preferisco delineare i contorni direttamente con il finto piombo.
Per quanto piccolo e pratico possa essere il beccuccio del finto piombo, farne uscire la stessa quantità per tutto il disegno (indipendentemente che si faccia prima il contorno a pennarello o meno) è piuttosto arduo! Per fortuna, lo si può sistemare (assottigliare se ve ne è uscito troppo in un punto) e correggere (se avete sbavato) prima che si asciughi, in modo che nel complesso i contorni risultino quanto più possibile uniformi.
Quando il piombo è asciutto, si può colorare. Ora, la cosa più facile e immediata è ovvviamente riempire ciascun spazio creato con il finto piombo di colore; ciò non toglie però che ci si può sbizzarrire a mescolare i colori (attenzione! Non tutte le marche permettono di mescolare i colori. Leggete sempre le indicazioni sul barattolino). Questo è molto utile anche per ottenere colori diversi da quelli che avete.


Per esempio: nel quadretto di Paperino che vi ho mostrato, il verde l'ho ottenuta mescolando azzurro (con una punta di blu per le parti più scure) giallo e bianco opaco. In questo caso è meglio preparare a parte, su una tavolozza o su un altro vetro, il colore che si vuole usare.

Finita la colorazione, bisogna lasciare asciugare il tutto per almeno 24 ore. Attenzione che il vostro lavoro non venga disturbato da osservatori incauti (una volta fissato il colore difficilmente si possono levare le briciole se vostro fratello vi ha mangiato sopra un panino, nè tanto meno si possono correggere le impronte del vostro gatto).
Se volete, o se lo avete in parte coperto colorando, quando sarà tutto asciutto, potete ripassare il contorno di finto piombo con un trattopen o una penna a china per darvi risalto



Edited by Amrlide - 8/2/2011, 13:11
 
Top
artigianando86
view post Posted on 8/2/2011, 12:59




Oddio sn fantastici!
 
Top
Amrlide
view post Posted on 8/2/2011, 13:02




Dimenticavo una cosa importante:

E' possibile aumentare o diminuire l'intensità del colore aumentando la quantità del colore presente.

Per esempio:

image



La gonna di Biancaneve, così come gli animaletti ai suoi piedi, sono a tratti più chiari o più scuri in base alla quantità di colore. Per intenderci, non ho aggiunto nero per scurire l'orecchio del coniglietto, ho solo aggiunto più grigio.
Ovviamente, su un'area chiusa (come l'orecchio del coniglietto, appunto) basta aggiungere subito più colore, ma su un'area estesa (come la gonna di Biancaneve, in questo caso), se si aggiungesse subito più colore sulle pieghe sarebbe inutile, perchè il colore liquido tenderebbe a livellarsi in modo omogeneo. Bisogna quindi aspettare che inizi ad asciugare; in base a quando darete la seconda passata di colore (quando il primo strato è solo superficialmente asciutto, o quando è totalmente asciutto) gli effetti saranno leggermente diversi. Anche in questo caso il mio consiglio è sperimentare di persona.
 
Top
MANICREATIVE
view post Posted on 8/2/2011, 18:54




Non ho parole, stupendi io non sono mai arrivata a questo livello. :P
 
Top
Linda85
view post Posted on 10/2/2011, 16:10




ma sono bellissimi!!!! complimenti
 
Top
miciola1000
view post Posted on 26/2/2011, 13:37




Sono stupendi, sei bravissima....
 
Top
Bettylove
view post Posted on 28/2/2011, 20:01




Wow bellissimi!!!
 
Top
figiciotta
view post Posted on 10/3/2011, 20:39




Ma che belli!
 
Top
7 replies since 8/2/2011, 12:38   385 views
  Share