Nodi cinesi, alcuni signifficati

« Older   Newer »
  Share  
Amrlide
view post Posted on 21/5/2011, 10:41




Di recente ho leggiucchiato il libro "Nodi Cinesi per gioielli con perline" di Suzen Millodot, e ho provato ha realizzare alcuni nodi con degli avanzi di coda di topolino (poi convertiti in ciondoli per cellulari o portachiavi). Ve li posto con il relativo nome e significato (sempre tratti dal libro della Millodot)


Nodo portafortuna : I nodi cinesi sono considerati simboli di amore e di affetto. Questo nodo è considerato un portafortuna per chi lo indossa e per chi lo regala.



Nodo Pan Chang : In cinese “Pan Chang” significa infinito, L’intreccio infinito di questo nodo rappresenta la nascita e la morte e indica che la vita può durare in eterno. (…) Come se non bastasse, la parola cinese che dà il nome a questo nodo ha lo stesso suono della parola “felicità”, quindi il nodo significa anche “felicità eterna”.



Nodo della Virtù : La struttura di questo nodo ricorda un antico motivo buddista che simbolizza il sole, il fuoco, la bontà assoluta e le forze che lottano contro il male. È il simbolo che indica il numero diecimila, Wan Tzu, si dice che provenga dal paradiso e rappresenta la confluenza della buona sorte.
 
Top
MANICREATIVE
view post Posted on 21/5/2011, 14:47




Grazie, mi fa piacere avere informazioni dettagliate su una tecnica poco conosciuta. Continuo col dire che sei anche molto brava.
 
Top
AngeL2011
view post Posted on 30/6/2011, 14:07




Brava! sono davvero belli, non conoscevo questo tipo di nodo, grazie :)
 
Top
francerca
view post Posted on 16/6/2012, 16:50




interessantissimo! oltre ad esser belli da vedere, la storia che hanno dietro li rende affascinanti!
grazie per la condivisione!
 
Top
3 replies since 21/5/2011, 10:41   6254 views
  Share