COS'E' IL MACRAMè????

« Older   Newer »
  Share  
artigianando86
icon12  view post Posted on 3/3/2011, 23:21




Come scritto anche su wikipedia, il macramè è un genere di tessitura a mano!
Il termine macramè è un termine mediorientale "adottato" poi dalla lingua ligure.
E' in liguria infatti che il macramè si è sviluppato per scendere poi nel resto d' Italia. Tecnicamente il termine macramè indica un merletto a nodi ma viene utilizzato piu in generale per indicare un merletto o un ricamo raffinato di intrecci.
Vi sono vari nodi per fare il macramè: nodo piatto, con tutte le varianti, doppio mezzo nodo, nodo semplice, nodo giuseppina, scoubidou.
 
Top
MANICREATIVE
view post Posted on 4/3/2011, 11:51




WOW ora però devi farci vedere sono ansiosa è una tecnica che volevo imparare da molto tempo. Grasssssie
 
Top
Amrlide
view post Posted on 8/3/2011, 14:37




Quello che mi piace soprattutto del macramè è che si possono creare diversi disegni anche mantenendo sempre lo stesso nodo ma cambiando la direzione del "filo guida" (è il filo su cui si "appoggiano" i nodi).
Per esempio,
il fiore


il medaglione


e il disco


sono fatti tutti e tre con il semplice nodo cordoncino ^.^
 
Top
miciola1000
view post Posted on 8/3/2011, 20:47




Ma sono stupendi, ma quando un tutorial?!?!?!Voglio imaprare anche io!!!!!
 
Top
artigianando86
view post Posted on 9/3/2011, 00:03




Belli belli belliiiii!
 
Top
cinfon
view post Posted on 9/3/2011, 10:59




bellissimi....a me piacerebbe incastonare un cabochon al macramè....
 
Top
Amrlide
view post Posted on 9/3/2011, 21:16




Non ho mai provato a incastonare cabochon al macramè ^^ (uso sempre perle con foro).

Io sono negata per i tutorial, spero che ci pensi artigianando86. Nell'attesa, vi passo un un sito che riassume tutti i nodi in una comoda guida, sia online che scaricabile in formato .pdf: Piccola Scuola. Come riassunto/ripasso, io l'ho trovato molto utile.
 
Top
cinfon
view post Posted on 9/3/2011, 21:44




uau grazie!