COS'E' IL MACRAMè????

« Older   Newer »
  Share  
artigianando86
icon12  view post Posted on 3/3/2011, 23:21




Come scritto anche su wikipedia, il macramè è un genere di tessitura a mano!
Il termine macramè è un termine mediorientale "adottato" poi dalla lingua ligure.
E' in liguria infatti che il macramè si è sviluppato per scendere poi nel resto d' Italia. Tecnicamente il termine macramè indica un merletto a nodi ma viene utilizzato piu in generale per indicare un merletto o un ricamo raffinato di intrecci.
Vi sono vari nodi per fare il macramè: nodo piatto, con tutte le varianti, doppio mezzo nodo, nodo semplice, nodo giuseppina, scoubidou.
 
Top
MANICREATIVE
view post Posted on 4/3/2011, 11:51




WOW ora però devi farci vedere sono ansiosa è una tecnica che volevo imparare da molto tempo. Grasssssie
 
Top
Amrlide
view post Posted on 8/3/2011, 14:37




Quello che mi piace soprattutto del macramè è che si possono creare diversi disegni anche mantenendo sempre lo stesso nodo ma cambiando la direzione del "filo guida" (è il filo su cui si "appoggiano" i nodi).
Per esempio,
il fiore


il medaglione


e il disco


sono fatti tutti e tre con il semplice nodo cordoncino ^.^
 
Top
miciola1000
view post Posted on 8/3/2011, 20:47




Ma sono stupendi, ma quando un tutorial?!?!?!Voglio imaprare anche io!!!!!
 
Top
artigianando86
view post Posted on 9/3/2011, 00:03




Belli belli belliiiii!
 
Top
cinfon
view post Posted on 9/3/2011, 10:59




bellissimi....a me piacerebbe incastonare un cabochon al macramè....
 
Top
Amrlide
view post Posted on 9/3/2011, 21:16




Non ho mai provato a incastonare cabochon al macramè ^^ (uso sempre perle con foro).

Io sono negata per i tutorial, spero che ci pensi artigianando86. Nell'attesa, vi passo un un sito che riassume tutti i nodi in una comoda guida, sia online che scaricabile in formato .pdf: Piccola Scuola. Come riassunto/ripasso, io l'ho trovato molto utile.
 
Top
cinfon
view post Posted on 9/3/2011, 21:44




uau grazie!
 
Top
MANICREATIVE
view post Posted on 10/3/2011, 08:25




CITAZIONE (Amrlide @ 9/3/2011, 21:16) 
Non ho mai provato a incastonare cabochon al macramè ^^ (uso sempre perle con foro).

Io sono negata per i tutorial, spero che ci pensi artigianando86. Nell'attesa, vi passo un un sito che riassume tutti i nodi in una comoda guida, sia online che scaricabile in formato .pdf: Piccola Scuola. Come riassunto/ripasso, io l'ho trovato molto utile.

Molto interessante piccola scuola ora devo solo provare, però un video tutorial ci starebbe bene. Grazie
 
Top
matmacramè
view post Posted on 11/12/2011, 21:36




salve a tutti, sono nuovo del gruppo e sono appassionato di macramè, più che altro sto imparando, per ora so fare solo i bracialetti del amicizia, volevo fare una domanda: voi che filo usate per il macramè? Io per fare i braccialetti uso i fili da ricamo ma le matassine finiscono subito, dove posso comprare i fili?
 
Top
francerca
view post Posted on 17/6/2012, 16:05




CITAZIONE (Amrlide @ 8/3/2011, 15:37) 
Quello che mi piace soprattutto del macramè è che si possono creare diversi disegni anche mantenendo sempre lo stesso nodo ma cambiando la direzione del "filo guida" (è il filo su cui si "appoggiano" i nodi).
Per esempio,
il fiore


il medaglione


e il disco


sono fatti tutti e tre con il semplice nodo cordoncino ^.^

Amrilde! questi lavori sono meravigliosi!!! perché non ci insegni qualcosa? pensavo che il macramè non si prestasse a tanti giochi di forma e che non regalasse tanto spazio alla fantasia e a forme diverse. invece vedendo le foto che hai postato ho capito che la mia opinione era del tutto errata. grazie per averle postate. le immagini del lavoro concreto vanno oltre le parole! :))
 
Top
belug
view post Posted on 27/10/2012, 14:35




ciao io vorrei sapere come si fanno i bracialetti a delfino??? se mi potete suggerire qualche sito dove spiegano i vari passaggi....help!!!!!grazie
 
Top
Andre Gandino
view post Posted on 18/2/2014, 14:27




I braccialetti a delfino se non sbaglio si chiamano anche braccialetti dell'amicizia:) io mi diverto un mondo a farli:)
Non riesco però a caricare una foto:(

http://

Ah no eccoli:) questi li ho fatto comunque con la tecnica del macramè, ma nodi al contrario:)
 
Top
12 replies since 3/3/2011, 23:21   6469 views
  Share